Benefici di coltivare le piante in casa

Quali sono i vantaggi di coltivare le piante in casa? In realtà ce ne sono tanti, come potrai immaginare. 

BLOG_AMZWOW

Oggi è molto comune coltivare delle piante in appartamento, riscoprendo un angolo verde personale anche in città. Dopotutto, i vegetali purificano l’ambiente, offrono un’atmosfera rilassante e possono anche donarci degli ingredienti da aggiungere a decotti, ricette e prodotti per la cura personale.

 

Per facilitare la crescita di piante indoor, molte persone hanno scelto l’idroponica. Cos’è? E’ un metodo di coltivazione che non prevede l’uso di terriccio, sostituito da un substrato inerte e da acqua arricchita con altre sostanze nutritive.

 

Continua a seguirmi per scoprire di più sulla coltivazione idroponica. Se ti piace l’idea di coltivare delle piante in casa senza troppa fatica, scopri Clizia Smart Garden, la serra intelligente che innaffia le piante in modo automatico e illumina ricreando la luce naturale del sole.

 

Ma ora, scopriamo insieme i benefici di coltivare le piante in casa.

Purificano l’aria

Gli ambienti domestici sono molto inquinati: non solo racchiudono l’aria proveniente dall’esterno, ma risentono anche dell’uso di prodotti per la pulizia casalinga e dell’emanazione di sostanze nocive rilasciate dai materiali dell’arredamento.

 

Anche la cottura dei cibi rilascia nell’atmosfera dei gas poco salutari che le piante sono in grado di assorbire e processare. La vegetazione funge da vero e proprio purificatore dell’aria, grazie alla fotosintesi clorofilliana.

 

Assorbono gli agenti inquinanti e li trasformano in ossigeno.

Mantengono in equilibrio la temperatura

Un ambiente domestico che presenta delle piante ha una temperatura ottimale, più fresca in estate e più calda in inverno. Questo perché i vegetali tendono ad adattarsi all’ambiente circostante, regolando la propria temperatura interna e influenzando quindi anche quella esterna.

 

Le piante catturano i raggi solari prima che colpiscano altre superfici, riscaldando l’ambiente. Attraverso la fotosintesi, poi, generano ossigeno, dando quella sensazione di freschezza che ognuno di noi cerca d’estate.

Offrono una sensazione di relax

blog amzWOW_benefici di coltivare le piante in casa

 

E’ risaputo che il giardinaggio consenta di rilassarsi e concedersi un momento di pausa dalla frenesia della quotidianità. A quanto pare, prendersi cura di un altro essere vivente aiuta a diminuire gli stati d’ansia e di depressione.

 

Coltivare delle piante aiuta ad allontanare i cattivi pensieri e a concentrarsi su un’attività che aumenta la produzione di serotonina. Immergersi in un ambiente green e naturale, inoltre, sembra che aiuti a migliorare le prestazioni della mente, abbassando i livelli di stress e attivando le onde alpha nel cervello.

Offrono sedute di aromaterapia

Negli ultimi anni ha assunto sempre più valore l’aromaterapia. Infatti, sembra che il profumo di alcuni fiori e vegetali doni una sensazione di relax oppure un effetto energizzante. Per esempio, la lavanda calmerebbe i nervi, la menta aumenterebbe la motivazione, la vaniglia stimolerebbe il buon umore.

 

Inoltre, fa sempre piacere entrare in una casa e sentire un buon profumo di natura.

Sono ottimi elementi di arredamento

Le piante donano anche un tocco chic al proprio appartamento. Le varie forme e i colori possono offrire una sensazione di relax, vitalità, eleganza a ogni ambiente. Basta scegliere la pianta giusta, di dimensioni ottimali e con tinte che si adattino bene alla sua posizione in casa e otterrai un effetto davvero intrigante senza dover comprare un oggetto inanimato.

Arricchiscono le ricette

Ci sono piante da coltivare in casa, come basilico, timo, rosmarino ecc. che possono essere usate per preparare dei decotti salutari, prodotti per la cura personale o da aggiungere alle proprie ricette.

 

Non dovrai più comprare prodotti in erboristeria o al supermercato per donare sapore ai tuoi piatti o per prenderti cura della tua salute. Ti basterà recarti al tuo angolo verde, staccare con cura delle foglioline e utilizzarle come preferisci.

 

Non solo odori: pensa a una pianta come l’aloe vera, dalle mille proprietà benefiche sia per lo stomaco che per la pelle e i capelli. Ti basterà usare le sue foglie gelatinose per preparare creme emollienti o maschere per il cuoio capelluto. La sua formula ricca di antiossidanti consente di combattere eritemi, pruriti, bruciore e molti altri disturbi.

Conclusioni

Coltivare le piante in casa è un’esperienza rilassante e benefica a livello fisico e mentale. Ti prenderai cura di un essere vivente in grado di respirare, nutrirsi e donarti i suoi frutti. Questo ti renderà più sereno e offrirà alla tua casa maggiore benessere.

 

Non vuoi impazzire con l’irrigazione o l’uso di terriccio? Scegli la coltivazione idroponica di Clizia Smart Garden e comincia la tua attività di giardinaggio in modo semplice ed efficace.

amzWOW Clizia Smart Garden bianco

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Acquista ora