Le 5 piante invernali da coltivare in una serra idroponica
Avere sempre le proprie piante preferite rigogliose e sane anche in inverno è un piacere. Con una serra idroponica, puoi coltivare le specie di vegetali che preferisci senza l’uso della terra e tutti gli svantaggi a esso legati.
Sappi che coltivare in serra idroponica in inverno ha i suoi vantaggi:
- grazie alle temperature più basse, non avrai il problema del surriscaldamento dell’acqua, che può provocare la proliferazione dei batteri e la carenza di ossigeno;
- sempre le temperature meno afose consentono una crescita migliore della pianta e quindi prodotti naturali più disponibili. Traducendo, potrai procedere con la rimozione delle foglie o dei frutti e non dover attendere troppo a lungo per quella successiva;
- l’inverno tiene lontani molti parassiti che tendono a comparire nella stagione calda;
- hai a disposizione i tuoi ortaggi e odori preferiti anche con il freddo;
- in inverno c’è meno umidità.
Grazie al sistema Clizia Smart Garden, potrai godere della migliore coltivazione idroponica, pulita, efficiente e che consente di risparmiare tempo. Non dovrai preoccuparti dell’irrigazione o dell’illuminazione, perché Clizia lo farà al posto tuo.
Scopriamo ora quali piante puoi coltivare in una serra idroponica in inverno.
Lattuga invernale
Esistono diverse varietà di lattuga che si possono seminare in inverno e gustare anche nelle stagioni fredde. Ciò ti consente di arricchire le tue insalate e di gustare un prodotto freschissimo e privo di qualunque sostanza nociva.
Tra le tre principali specie di lattuga, a cespo, romane e da taglio, queste ultime si possono seminare tutto l’anno, compresi i mesi invernali. Tra le lattughe da seminare in inverno indichiamo la canasta, la white boston, la regina dei ghiacci, la meraviglia, la Gentilina, la redcross e la romana verde d’inverno.
Non richiedono molta irrigazione e sono commestibili da gennaio fino all’inizio della primavera.
Erbe aromatiche
Le erbe aromatiche sono ottime da inserire in decotti o nelle proprie ricette. Consentono di risparmiare soldi quando si va al supermercato o in erboristeria, garantendo il massimo della freschezza e del profumo.
Tra le erbe aromatiche che crescono in inverno nominiamo la salvia, il rosmarino, il coriandolo, il timo, l’aneto, il prezzemolo, l’origano, l’erba cipollina, la maggiorana e molte altre. Grazie a queste piante, potrai prenderti cura di te e di chi vive nella tua casa.
Crea un angolo verde nella tua cucina e inserisci nella tua serra smart Clizia Smart Garden i tuoi odori preferiti. Potrai godere di piatti sani e gustosi senza dover comprare piante surgelate al supermercato.
Cavolo verza
Il cavolo verza è un ortaggio a foglia che cresce spontaneamente in autunno e in inverno. E’ protagonista di moltissime pietanze del nord Italia e il suo gusto forte e inconfondibile piace a tante persone.
Fa anche bene alla salute, grazie all’apporto di ferro, fibre e alla sua funzione di rafforzatore del sistema immunitario. Puoi godere dei benefici del cavolo verza coltivandolo in idroponica.
Nonostante resista bene alle basse temperature, anche alle gelate, tende a richiedere molta idratazione. Tuttavia, con una serra idroponica smart, questo problema viene gestito al meglio.
Esistono diverse varietà di cavolo verza, che si possono piantare davvero tutto l’anno e che si differenziano per aspetto e sapore. Tardivo di Milano, di Piacenza, Verzotto d’Asti e Testa di ferro sono quelli più scelti per l’inverno.
Fagioli
I fagioli sono legumi ricchi di fibre e di gusto, perfetti per una zuppa calda che dona energia anche nelle stagioni più fredde. Di solito i fagioli vengono piantati in primavera, ma crescono rigogliosi in inverno.
Infatti, sembra che le basse temperature non fermino la crescita delle piante ma che, anzi, la rendano più forte e continuativa. Goditi tutta la bontà dei fagioli anche in inverno con una serra idroponica. in pochi mesi potrai già gustare il legume senza recarti al mercato.
Asparagi
Buoni e sani, gli asparagi sono un ortaggio tipicamente invernale. Sono perfetti in ogni ricetta, da soli, come contorno o in risotto.
E’ vero, ci sono varietà di asparago estive, ma anche nelle stagioni fredde questo ortaggio non teme le basse temperature. Cresce imperterrito, seppure lievemente più lento. Nella tua Clizia Smart Garden l’asparago offrirà un prodotto goloso e sano.